Pompa di Calore per risparmiare energia ed avere più efficienza

La  pompa di calore è un dispositivo che fornisce energia termica da una sorgente. Le pompe di calore sono progettate per spostare energia assorbendo calore da uno spazio freddo e rilasciandolo ad uno più caldo. Una pompa di calore utilizza una certa quantità di energia esterna per compiere il lavoro di trasferimento di energia dalla fonte di calore al dissipatore di calore.

 Condizionatori e congelatori sono esempi familiari di pompe di calore, il termine “pompa di calore” è più generale e si applica a molti HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata) dispositivi utilizzati per il riscaldamento o il raffreddamento dello spazio.

Dal punto di vista del consumo energetico la pompa di calore, alimentata a elettricità, ha rendimenti superiori a quelli di una caldaia: pur tenendo in considerazione il costo dell’elettricità superiore a quello del gas, la pompa di calore risulta più conveniente rispetto alla caldaia.

Vantaggi:

Svantaggi:

  • Temperatura dell’acqua non elevata, per aumentarne l’intensità si rischia di ridurre il risparmio energetico
  • Realizzazione Impianto, con costi non indifferenti

Eppure valutando i pro e i contro si può comunque concludere che l’istallazione di una pompa di calore risulta molto conveniente.

Sarebbe adatta alla tue esigenze? Scopri come e perché contattandoci subito!